Chi siamo
La nostra agenzia
Centocelle è un quartiere popolare situato nella zona est di Roma, storicamente legato allo sviluppo urbanistico del Novecento. Nato intorno agli anni ‘20 del secolo scorso, prende il nome dall’area militare dell’Aeroporto di Centocelle, dove nel 1909 avvenne il primo volo di un aeroplano pilotato da Wilbur Wright in Italia.
Inizialmente, Centocelle era una zona rurale, ma la sua urbanizzazione cominciò con la costruzione di case per operai e famiglie della classe media durante il periodo fascista. Dopo la Seconda Guerra Mondiale, il quartiere conobbe una rapida espansione dovuta all’arrivo di migranti dalle campagne, sviluppandosi in modo disordinato ma mantenendo un forte senso di comunità.
Negli ultimi decenni, Centocelle ha subito un processo di riqualificazione urbana. È diventato un quartiere vivace e multiculturale, con molti giovani e famiglie che si sono trasferiti grazie a costi abitativi più accessibili rispetto al centro. Oggi è conosciuto per i suoi mercati locali, le aree verdi, come il Parco Archeologico di Centocelle, e una fiorente scena culturale con bar, ristoranti e locali artistici.